Inaugurazione del nuovo Centro
05/05/2017
Immagini dell’ inaugurazione
16/05/2017

Un grande successo per Extra Omnes

GRANDE SUCCESSO PER LA PRESENTAZIONE DELL’ULTIMO ROMANZO GIALLO “AMA IL PROSSIMO TUO” DEL PROF. FLAMIGNI, OSPITE ATTESO ALL’INAUGURAZIONE DEL NUOVO CENTRO EXTRA OMNES – MEDICINA E SALUTE RIPRODUTTIVA.

A Cattolica mercoledì 10 Maggio, in occasione dell’inaugurazione del nuovo centro Extra Omnes specializzato in Medicina della Riproduzione, Medicina Prenatale, Ginecologia, Genetica e Andrologia, un nutrito parterre di ospiti ha partecipato alla presentazione del nuovo romanzo giallo “Ama il prossimo tuo”, scritto dal Prof. Carlo Flamigni, medico, accademico e scrittore.

Il Prof. Flamigni, attualmente membro del Comitato Nazionale di Bioetica, del Comitato Etico dell’Università Statale di Milano, del Comitato Etico della Fondazione Veronesi, ha scritto la storia della Medicina della Riproduzione italiana, ma è intervenuto in veste di autore letterario. La presentazione della sua creatura più recente, moderata dal Direttore di Icaro TV, Dott. Roberto Bonfantini, è stata l’occasione per dibattere importanti temi di attualità legati all’attività scientifica, medica e didattica del Professore.

La medicina difensiva, ma anche il futuro della ricerca nell’ambito della medicina della riproduzione, i progressi della genetica e le future sfide della bioetica, sono stati alcuni degli argomenti trattati durante la serata. Sulle modalità di rapporto con il paziente e i modelli di medicina attuali, la Dott.ssa Elisabetta Feliciani, direttrice sanitaria del centro, commenta: “E’ importante riuscire a stare al fianco del paziente, ciascuno per la propria sfera di competenza, cercando di informare, approfondire e comprendere non solo la patologia, ma il soggetto che ci troviamo di fronte”; la Dott.ssa Silvia Mazzone, responsabile del centro di fecondazione assistita, parimenti concorda con il Prof. Flamigni: “I pazienti, le coppie con le quali ci rapportiamo, devono essere trattati con tutta la attenzione possibile, dedicando loro tutto il tempo necessario, mettendo in primo piano le esigenze e le sensibilità di chi si rivolge a noi”. A Gianluca Vannucci, 35 anni, noto attore, presentatore e cantante, in tv in questo periodo con “Tutto può succedere 2” di L. Pellegrini, è stata affidata la lettura di un passo del libro. La sua voce calda è stata lo strumento attraverso il quale avere un assaggio delle tematiche che il Prof. Flamigni tocca attraverso la narrazione, con il pathos tipico del giallo e la profondità che caratterizza il lavoro letterario (e saggistico) del professore.

EXTRA OMNES – Medicina e Salute Riproduttiva, parte del network d’avanguardia 9.baby Family and Fertility Center – prima rete italiana dedicata alla fertilità – è ora al servizio della cittadinanza. Nelle intenzioni dei suoi fondatori, il Centro di via Gallinelli 8 a Cattolica è destinato a diventare punto di riferimento nazionale per i trattamenti di Medicina della Riproduzione e Medicina Prenatale, con particolare attenzione alla cura della salute femminile. Consulenze specialistiche ad ampio raggio sono inoltre offerte nell’ambito della Genetica, della Ginecologia e dell’Andrologia, e di altre specialità quali la Dermatologia, l’Ortopedia e la Chirurgia Estetica. “Tutto il meglio a portata di mano” – come sostiene il dott. Andrea Borini, Responsabile Scientifico e romagnolo di nascita “con l’obiettivo di essere ogni giorno medici attenti, al fianco dei pazienti, punti di riferimento del territorio, sempre all’avanguardia”.

Chiama
Chiama
Trova